Menu principale:
Gli acufeni : causa , sintomi e terapia .Ronzio all'orecchio o acufene sintomo di sofferenza dell'orecchio . Tossicità e acufeni . Farmaci e acufeni . Traunma ed acufeni . Stress psicofisico ed acufeni . Carenza vitaminica ed acufeni .
Che cosa è l'acufene o ronzio nelle orecchie
E' la sensazione di sentire suonare, ronzii, sibili, cinguettii, fischi o altri suoni. Il rumore può essere intermittente o continuo, e può variare in volume. L'acufene è spesso più intenso quando il rumore di fondo è basso, quindi potrebbe essere più avvertibile di notte, quando si sta cercando di addormentarsi in una stanza tranquilla. In rari casi, il suono batte in sincronia con il battito cardiaco.
Per la maggior parte delle persone gli acufeni sono solo un fastidio. Nei casi più gravi, tuttavia, l'acufene può indurre la persona ad avere difficoltà a concentrarsi e dormire. Gli acufeni possono eventualmente interferire con il lavoro e le relazioni personali, con conseguente disagio psicologico.
Spesso l'acufene è associato con la perdita dell'udito .
Alcuni casi di acufeni o ronzio sono causati da infezioni o traumi dell'orecchio , e l'acufene può scomparire una volta che la causa di fondo è trattata.
Terapia naturale per gli acufeni di origine tossica